L’informazione bene comune: i consiglieri nazionali di ContrOrdine del CNOG a sostegno delle iniziative della FNSI per la liberà di stampa

redazione
10 May 2021

L’informazione è un bene comune: il diritto ad informare e ad essere informati, per difendere il diritto a scegliere e a decidere, è tutelato dall’art.21 della Costituzione come è stato ricordato anche in occasione dalla recente Giornata mondiale per la libertà di stampa.

Questo diritto è messo in discussione quando i giornalisti non possono svolgere compiutamente il loro ruolo fondamentale in una democrazia. Oggi in Italia il settore dell’informazione è segnato da una perdurante precarietà del mercato del lavoro, mentre il governo si prepara a finanziare nuovi pensionamenti anticipati dei giornalisti, aggravando ulteriormente la situazione dell’Inpgi senza adottare gli interventi e le misure strutturali necessarie per la messa in sicurezza dell’Istituto. Le proposte di legge sulla cancellazione del carcere per i giornalisti e per il contrasto alle querele bavaglio sono ferme in Parlamento, così come la Riforma della Rai e una nuova legge di sistema per affrontare in maniera compiuta la delicata fase di transizione digitale.

Per sollecitare il governo, il Parlamento e le forze politiche a mettere in agenda queste riforme non più rinviabili, il consiglio nazionale della Federazione nazionale della Stampa italiana si riunirà giovedì 20 maggio, alle ore 10, in piazza Montecitorio, a Roma, nel rispetto delle norme sul distanziamento e di prevenzione del Covid.

I firmatari di questo documento, consiglieri nazionali dell’Ordine dei Giornalisti, esprimono pieno sostegno all’iniziativa della FNSI e chiedono che il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti sia ufficialmente presente all’appuntamento del 20 maggio in un momento in cui è necessaria la massima unità della categoria a difesa del lavoro e della libertà di stampa.

Giannetto Baldi

Giorgio Banchig

Michele Buono

Lucio Bussi

Cristina Caccia

Elisabetta Cosci

Guido D’Ubaldo

Andrea Ferro

Walter Filagrana

Dino Frambati

Luca Frati

Augusto Goio

Michele Lorusso

Valentino Losito

Nadia Monetti

Gianni Montesano

Giuseppe Murru

Maurizio Paglialunga

Markus Perwanger

Enrico Romagnoli

Gian Mario Sias

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e i nostri contenuti

© 2020 Tutti i diritti riservati.